Muffin al cioccolato buoni buoni buoni buoni 😻

Andando a trovare i nonni in Piemonte la mia bimba ha avuto la possibilità di aiutare mio papà nel pollaio e questa esperienza l’ha entusiasmata alla grande. Andava lei a raccogliere le uova appena le deponevano e dovevate vedere con che cura amore le teneva tra le mani.
Morale della favola siamo tornati a casa con uova “appena sfornate”, chili di susine appena colte dall’albero e pomodori e cetrioli raccolti direttamente dall’ora di mio papà. 
Estasiata da queste uova oggi la mia bimba ha voluto assolutamente fare un dolce ed aiutarmi nella preparazione (lei adora aprire le uova e pesarmi gli ingredienti) …..
Vi presento quindi i miei MUFFIN AL CACAO!!
Purtroppo non ho fotografato i passaggi, ma è davvero semplicissima la preparazione 😁

Ingredienti per uno stampo di 12 muffin:

2 uova
150 ml di latte
200 gr di farina 00
60 Gr di burro
200 Gr di farina
60 gr di cacao
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
– far sciogliere il burro nel microonde
–  amalgamare insieme le uova, il latte ed il burro fuso versato lentamente per non cucinare le uova.
– in una terrina a parte setacciare la farina, il cacao, lo zucchero e la mezza bustina di lievito.
– unire la terrina di ingredienti liquidi  a quella di ingredienti solidi poco per volta, mescolando in continuazione.
– preriscaldare il forno a 180°
– rivestire gli stampini con i pirottini
– versare il composto omogeneo per i 2/3 del pirottino

( nel mio caso ho riempito 6 pirottini, poi nell’impasto rimasto ho versato un po di farina di cocco ed ho riempito i 6 pirottini restanti così da dare 2 gusti diversi, un’ alternativa può essere anche quella di inserire altri alimenti come per esempio le gocce di cioccolato che sono la morte sua)

– cuocere per 15/20 minuti e controllare la cottura con uno stuzzicadenti (se infilandolo nel muffin rimane asciutto e pulito dopo averlo estratto allora il muffin è cotto a sufficienza)

Personalmente io come  cottura per i muffin preferisco quella a forno statico così  le punte non si spostano 😂😂 … mi è ancora un mistero come facciano le aziende a farli venire così cicciottosi.

Ed ecco il risultato!!
image

image

image

image

image

image

5 pensieri su “Muffin al cioccolato buoni buoni buoni buoni 😻

  1. I muffin al cioccolato sono buonissimi io ho messo sul mio Blog la ricetta dei cup cake al cioccolato, l’unica differenza sta nel l’aggiunta della crema al burro perché sono un amante dei dolci americani. Comunque un bacino alla tua bellissima bimba ♡

Rispondi

